venerdì 7 settembre 2012

La seconda stagione di Damages (2009)


Se la prima stagione di Damages - raffinato intreccio tra legal thriller e psicodramma - ci aveva raccontato la genesi del rapporto Patty Hewes / Ellen Parsons la seconda stagione parte dall’elaborazione del lutto di Ellen e del suo orribile segreto che si intreccia intimamente al nuovo caso intrapreso dallo studio Hewes e associati: la UNR, azienda di forniture energetiche presieduta da Walter Kendrick inquina il paese con l’aracite, un composto tossico che avvelena le acque causando morte e malattia in alcune regioni rurali. Patty spinta dall’ex compagno Daniel Purcell (un nevrotico e fragile William Hurt) intraprende un’azione legale per mettere in ginocchio il gigante energetico.

Lo stile di Damages è ormai inconfondibile, la trama ordita con sapienza e l’intreccio è di una tale eleganza e intelligenza da lasciare stupefatto e affascinato qualunque spettatore. Non sorprende affatto che critica e pubblico abbiano più volte premiato la serie, tra le onorificenze ricordiamo ben quattro Emmy Awards (su 14 nomination tra il 2008 e il 2009) e il Golden Globe come Migliore Attrice in una Serie Drammatica assegnato a Glenn Close per il ruolo di Patty Hewes.


2 commenti:

  1. Telefilm dalla raffinatezza sopraffina. Sono arrivata a metà della quarta stagione (devo dire che ha perso lo smalto di un tempo), però voglio assolutamente recuperare tutto fino alla quinta.

    RispondiElimina
  2. Ale concordo, poche serie possono confrontarsi a Damages quanto a qualità. Non concordo sulla perdita di smalto, pur avendo lo stesso leitmotiv le stagioni sono diverse fra loro, sia nel tema centrale trattato sia nell'evoluzione del rapporto Patty-Ellen. Non vedo l'ora di vedere a che epilogo arriverà nella quinta stagione!

    RispondiElimina