martedì 6 marzo 2012

Glamorama di Bret Easton Ellis (1998)


Glamorama romanzo di culto di Bret Easton Ellis uscito nel 1998 e ambientato nella metà degli anni Novanta è una mastodontica produzione (563 pagine), dalla lunga gestazione che ha ormai assunto un valore storico-letterario di prim’ordine. Glamorama ci presenta un vortice iper-saturo, al cui centro troviamo il cover-boy Victor Ward, un modello dalla rampante carriera mediatica troppo preso dal proprio self per accorgersi degli oscuri e orribili eventi che si muovono dietro le quinte di cartapesta della sua esistenza. Con sapiente approccio surrealista Bret Easton Ellis mette in scena un lungo viaggio, una fuga-pretesto narrata in prima persona cosicché la visione io-centrica di Victor restituisca al lettore gli eventi come distorti, privi di connotati definiti in un'articolata visione Avant-Pop. Seguire Victor in Europa, tra Londra e Parigi, città che topograficamente offrono luoghi di consumo che ne sottolineano il legame culturale con gli U.S.A. (dai negozi GAP ai club, alle abitazioni scelte dai personaggi), rappresenta un delirante percorso che stringerà il cappio intorno al collo di Victor rendendolo vittima e complice di una folle organizzazione criminale e terroristica messa su da un gruppo di top-model senza scrupoli.
 Gli scenari costruiti intorno alle esplosioni delle bombe, l’attenzione per l’organico e la mutilazione sembrano prevedere il desiderio patinato dei media nei confronti di questo tipo di eventi (11/09 su tutti). Realtà e finzione collimano nel punto di vista di Victor che convinto di stare per girare il film che lo consacrerà al grande pubblico, obnubila ogni dettaglio “fuori campo” attraverso massicce dosi di tranquillanti e droghe sintetiche.

L’intertestualità, cardine principe del postmoderno, arricchisce il romanzo facendone un cult. Fra le pagine ritroviamo infatti volti noti delle passate prove narrative di Bret Easton Ellis: Lauren Hynde, Sean Bateman e Bertrand Ripleis da Le regole dell'attrazione, Patrick Bateman (fratello di Sean) da American Psycho, Alison Poole presente anch’essa in American Psycho ma già personaggio del romanzo Tanto per cambiare di Jay McInerney. Lo stesso Victor fa capolino in Le regole dell’attrazione come fidanzato di Lauren mentre narra di un… delirante viaggio in Europa!

Infine nelle liste realizzate da Victor (specie all’inizio del romanzo durante la sua attività di PR a New York) ritroviamo l’intera cosmogonia pop degli anni Novanta: da Madonna a Naomi Campbell, da Helena Bonham Carter a Cassavetes.

Nessun commento:

Posta un commento