Abbiamo già parlato dei corti di David Lynch, raccolti da Raro Video in
cofanetto insieme a Eraserhead e Dumbland, oggi invece recuperiamo uno
dei primi lavori realizzati da Lynch (visibile integralmente alla fine del post),
nel 1967 (fra Six Figures Getting Sick
e The Alphabet), lo straniante Absurd encounter with fear girato in una sola scena, con due protagonisti
interpretati dall’amico Jack Fisk e
dalla prima moglie di Lynch Peggy Reavey.
L’esperimento è un esempio tra i più completi di cinema surrealista, in cui
gioca un ruolo chiave la colonna sonora, tensiva e assai drammatica. Siamo, en plein air, in un campo dove una
figura grottesca e traballante, dalla pelle di colore blu, si avvicina con aria
minacciosa a una fanciulla accucciata fra le erbacce. Nonostante sia giorno, si
tratta di una vera e propria apparizione (come quelle ricercate dai surrealisti
nelle sale cinematografiche o nei boulevard più bui) che sovrasta la fragile e
innocente creatura. I temi della sessualità, delle imposizioni e dello sguardo
innocente violato dalle brutture adulte deflagrano quando la creatura usa le
sue mani blu per aprire la cerniera dei pantaloni da cui inizia a tir fuori dei
fiori di campo. Lynch anticipa qui la sua riflessione sulle minacce
all’ispirazione e alla creazione artistica che saranno poi ben rappresentante
in The Grandmother.
L’arte, qui probabilmente nelle impalpabili
vesti dell’ispirazione, è sovrastata e violata dalla sessualità più grottesca e
ordinaria, finché lo sguardo salvifico dell’occhio cinematografico non pone
fine alla sofferenza e alla paura. Absurd
encounter with fear (recuperabile nel prezioso The Lime Green Set insieme a Fictitious Anacin commercial) è un
breve ma illuminante esperimento che dice già molto su quella che sarà la
magnifica visione surrealista del cinema di David Lynch.
Nessun commento:
Posta un commento