lunedì 28 maggio 2012

Cosmopolis: la colonna sonora di Howard Shore + METRIC


di Lorenzo Peroni

Cosmopolis è un film bellissimo e difficile: una cosa non ha mai escluso l'altra. Oggi non si capisce come mai dovrebbe. Poco importa perché il nuovo film di Cronenberg è soprattutto un film importante. Come qualcuno ha già osservato Cosmopolis è il primo (grande) film sul nuovo millennio. Tacciata ingiustamente di essere anti-cinematografica la pellicola è imbevuta di una forte carica suggestiva e i dialoghi - riportati fedelmente dal romanzo omonimo di Don DeLillo - di tale bellezza fredda e straniante che altro adattamento o riduzione non sarebbe sembrata ammissibile. 
La poetica dell'identità/alterità (caposaldo della produzione di Cronenberg) scivola dall'individuo rappresentato con un sistema (Videodrome) a un sistema intero rappresentato come un individuo. 
Ad accompagnare le immagini una colonna sonora sintetica e ipnotica composta dal premio Oscar Howard Shore (fedele a Cronenberg dai tempi di Brood - La covata malefica) in collaborazione con i METRIC. Dal Canada, il compositore e la band si ritrovano così nuovamente riuniti al cinema dopo aver già collaborato al pezzo All Yours per la colonna sonora di Eclipse (con Robert Pattinson). Il risultato è una perfetta sinergia tra suono e immagine, tra intento e risultato, tra mezzo e messaggio, in una sorta di via crucis nella quale ogni tappa di questo disturbante viaggio verso il boh è scandita da un pezzo, un tema per ogni capitolo: Asymmetrical per la visita rettale e la scoperta della prostata imperfetta (asimmetrica); la bellissima Mecca, del somalo K'NAAN (con testi di Don De Lillo), per i funerali itineranti con danze sufi dell'amico rapper del protagonista, e via di seguito. 

Compiuta, piena di visioni e suggestioni, onirica ed erotica, disturbante e conciliante: una colonna sonora che si rivela un tassello vitale per un film fondamentale alla cinematografia e alla coscienza sociale.


TRACK LIST:

1. White Limos 1:59
2. Long to Live 4:26
3. Rat Men 4:44
4. Asymmetrical 4:11
5. I Don't Want to Wake Up 4:14
6. A Credible Threat 1:53
7. Call Me Home 2:37
8. Haircut 3:58
9. Mecca (K'NAAN) 2:55
10. The Gun 2:34
11. Benno 6:52


1 commento:

  1. Io sono rimasto scioccato... Mai visto un film, se cosi lo si puo chiamare, orrendo. È tutto un dialogo, e il trailer inganna: pensavo e speravo fosse un film di azione... Non vedevo l'ora finisse!

    RispondiElimina