Al suo esordio il successo
della serie TV Damages fu dettato dalla grande qualità della
regia e della fotografia, entrambe in grado di immergere l'intreccio in una luce fredda e
mefitica, assai tagliente, ma soprattutto dipendette dalla coppia di donne protagoniste: Patty Hewes, un'immensa e pluripremiata Glenn Close, brillante avvocato senza scrupoli e Ellen Parsons, neolaureata dotata del giusto pragmatismo, interpretata dalla stupenda Rose Byrne. Gli eventi
(sanguinosi ça va sans dire) dell'intreccio, vedono le due giuriste
alle prese con il «Caso Frobisher» riguardante un rozzo magnate accusato di
aver rubato i fondi pensione dei suoi dipendenti. L'intento di Patty è quello
di inchiodare Frobisher a tutti i costi (con mezzi al limite della legalità) e
la stessa Ellen inizialmente seguirà il caso con lo stesso obbiettivo. La
realtà però è più complessa e tentacolare. L’ombra, relegata agli
angoli si muoverà presto verso Ellen e i suoi affetti colpendoli con violenza
in un gioco agli specchi articolato e assai elegante.
Degne di nota anche le storie parallele (meglio tangenti) come la liaison repressa fra Ray Fiske (un eccellente Željko Ivanek) e l’ottuso Gregory Malina (Peter Facinelli) o la tragica relazione fra Patty e il figlio (che verrà descritta sempre meglio nelle successive stagioni). Una serie di flashforward (che diventeranno stilema connotativo della serie) corredano le vicende narrate, mostrando gli effetti futuri della lotta contro Frobisher. Saranno questi inserti cronologicamente avanzati a insinuare nello spettatore il ragionevole dubbio su Patty Hewes e sui suoi reali intenti nella lotta contro Arthur Frobisher.
Degne di nota anche le storie parallele (meglio tangenti) come la liaison repressa fra Ray Fiske (un eccellente Željko Ivanek) e l’ottuso Gregory Malina (Peter Facinelli) o la tragica relazione fra Patty e il figlio (che verrà descritta sempre meglio nelle successive stagioni). Una serie di flashforward (che diventeranno stilema connotativo della serie) corredano le vicende narrate, mostrando gli effetti futuri della lotta contro Frobisher. Saranno questi inserti cronologicamente avanzati a insinuare nello spettatore il ragionevole dubbio su Patty Hewes e sui suoi reali intenti nella lotta contro Arthur Frobisher.
Con un'introspezione dei personaggi da premio e una sceneggiatura ricca e
particolareggiata, Damages si pone quale pietra miliare delle produzioni
televisive, sorprendendo per la sua compiutezza priva di ridondanze e la
godibilità intellettuale.
Nessun commento:
Posta un commento