La fenomenologia della vita nel
campus ricopre un ruolo di prim'ordine all’interno della popular culture
americana. Scrittori, sceneggiatori e registi hanno investito tempo ed energie
creative nella realizzazione di opere che ne descrivano le caratteristiche –
dal cult movie Animal House al serial di MTV Greek – a ribadire
l’importanza fondamentale che il college ricopre nel il passaggio
dall’adolescenza all’età adulta. Lo declina con raffinato
avanguardismo e inventiva formale anche Bret Easton Ellis che in Le regole dell’attrazione racconta la vita dell’immaginario campus liberale di
Camden, nel New Hampshire, probabilmente modellato sul Bennington College
frequentato da Ellis stesso.
Come nel successivo American
Psycho anche i giovani protagonisti de Le regole dell’attrazione
sono dostoevskiani uomini del sottosuolo. I loro diversi punti di vista si
alternano sulle stesse vicende evidenziando discordanze, menzogne, tic, paure,
costruzioni immaginarie e desideri repressi. Lauren Hynde (che ritroveremo al
fianco del protagonista di Glamorama Victor Johnson… pardon Ward), Paul
Denton (presente in American Psycho) e Sean Bateman il fratello della
futura icona degli anni novanta Patrick, vivono per inerzia mentendo a se stessi prima che gli altri. Cercano di
imparare a vivere sulla superficie (e statene certi sono già sulla buona
strada…perduta), a non affrontare nessun evento in maniera emotiva e
orribilmente “profonda” (termine tollerabile soltanto nel titolo di un certo
film…). Lauren è un’artista e una poetessa e vive di struggimento per il suo
amore lontano Victor, in viaggio in Europa (uno dei brani cult de Le regole
dell’attrazione è il racconto per voce dello stesso Victor delle sue
peregrinazioni in giro per il vecchio continente, un loop visivo e sensoriale a
metà fra la beat culture e MTV) ma finisce a letto con Sean impegnato a
scrollarsi di dosso ogni riferimento (anche economico) che possa collegarlo
alla sua famiglia. Quest’ultimo infine è nelle mire del bisessuale Paul Denton
(interpretato nella magnifica riduzione cinematografica di Roger Avary da Ian
Somerhalder).
Attorno a loro la variegata fauna di Camden, i party, i locali, gli alloggi, le confraternite e i professori (per lo più bavosi maniaci, nel migliore dei casi assenti). Ci troverete Bertrand il compagno di stanza di Sean che recupereremo in Glamorama, Clay «il ragazzo di L.A.» protagonista di Meno di zero, Mitchell Allen che incontreremo anni dopo in Lunar Park. L’unico impulso a cui tutti i personaggi rispondono è quello sessuale, persino gli input culturali passano attraverso di esso e lo servono per il raggiungimento dell’obbiettivo finale (mai del tutto anelato). Il resto è escapismo diluito in una bottiglia di birra calda e sgasata: la droga, l’alcool, i video di MTV, i compiti mai del tutto svolti, i corsi, la famiglia (degli scampoli a metà fra Dallas e Il Padrino).
In definitiva il secondo romanzo
di Bret Easton Ellis è il proverbiale anello mancante, l’essenziale e nichilista punto di
passaggio, fra l’edonismo minimale di Meno di zero e l’orrore postmoderno
di American Psycho.
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